Apiceuropa.eu

“Una Costituzione per l’Europa della conoscenza, della crescita, del lavoro”

L'Europa è un lungo cammino. Un cammino non lineare, spesso irto di ostacoli. Per questo è importante sapere su quale sentiero stiamo camminando, e dove vogliamo andare. L'Europa attraversa oggi una forte crisi, come dimostrano - anche ma non solo la Strategia di Lisbona e il Trattato Costituzionale.

CGIL CISL UIL della Lombardia operano da anni per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto di lavoratrici e lavoratori, e alla cittadinanza in generale, i principali avvenimenti a livello comunitario e le politiche europee. E per rafforzare la dimensione europea del sindacalismo.

Con il progetto "Una Costituzione per l'Europa della conoscenza, della crescita, del lavoro", realizzato in collaborazione con il Gruppo Abele, sono stati approntanti numerosi strumenti di informazione e di dibattito.

• Sono state realizzate alcune trasmissioni televisive (vedi box a lato)
• Sono stati pubblicati sei numeri di euronote
• E' stata redatta, in collaborazione con APICE, una newsletter di informazione settimanale.
• Si è tenuta una partecipata conferenza transnazionale

Certo, una goccia in mezzo al mare rispetto all'enorme necessità di informazione e conoscenza di cui l'Europa avrebbe bisogno, ma l'Europa, si sa, oltre ad un lungo cammino è anche "una lunga pazienza …."