L’Europa è un lungo cammino. Un cammino non lineare, spesso irto di ostacoli. Per questo è importante sapere su quale sentiero stiamo camminando, e dove vogliamo andare. L’Europa attraversa oggi una forte crisi, come dimostrano – anche ma non solo la Strategia di Lisbona e il Trattato Costituzionale.
CGIL CISL UIL della Lombardia operano da anni per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto di lavoratrici e lavoratori, e alla cittadinanza in generale, i principali avvenimenti a livello comunitario e le politiche europee. E per rafforzare la dimensione europea del sindacalismo.
Con il progetto “Una Costituzione per l’Europa della conoscenza, della crescita, del lavoro”, realizzato in collaborazione con il Gruppo Abele, sono stati approntanti numerosi strumenti di informazione e di dibattito.
• Sono state realizzate alcune trasmissioni televisive (vedi box di seguito)
• Sono stati pubblicati sei numeri di euronote
• E’ stata redatta, in collaborazione con APICE, una newsletter di informazione settimanale.
• Si è tenuta una partecipata conferenza transnazionale
Certo, una goccia in mezzo al mare rispetto all’enorme necessità di informazione e conoscenza di cui l’Europa avrebbe bisogno, ma l’Europa, si sa, oltre ad un lungo cammino è anche “una lunga pazienza …”
Approfondire l’Europa
Per approfondire le tematiche al centro dell’attuale dibattito europeo, vi proponiamo la lettura di alcune schede tematiche realizzate da Apice – Associazione per l’incontro delle culture in Europa – in occasione delle trasmissioni televisive “Appunti sull’Europa” in onda su Telenova, nel periodo aprile – giugno 2006 e i link ai siti web delle Istituzioni europee.
Schede tematiche:
Allargamenti avvenuti e mobilità dei lavoratori »
Allargamento, il processo continua »
Comunicazione con i Cittadini »
Costituzione e avvenire dell’Europa »
La Strategia di Lisbona: lo stato di applicazione »
La lotta alla povertà e all’esclusione sociale »
Convegno
Strategia di Lisbona: a che punto siamo?
Milano, 23 giugno 2006