Commissione: verso la definizione del programma 2015

Si è aperto il 12 novembre il forum di discussione tra Commissione europea, Parlamento europeo e, per la prima volta, gli Stati membri in sede di Consiglio Affari generali. La discussione porterà all’adozione, entro il 15 dicembre, del programma di lavoro per il 2015 della nuova Commissione europea, insediatasi il 1° novembre scorso e che resterà in carica fino al 31 ottobre 2019.

Il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, ha incaricato il vicepresidente Frans Timmermans di sovraintendere al processo di preparazione del programma di lavoro. «Questa Commissione si impegna a ricominciare – ha dichiarato Timmermans –. Il nostro primo programma di lavoro si concentrerà su un numero limitato di iniziative concrete che possono migliorare la vita dei cittadini. Per la prima volta lavoreremo dialogando con il Parlamento europeo e gli Stati membri per creare sostegno al nostro programma di lavoro, perché le proposte sono utili solo se sono adottate, accettate e attuate correttamente sul campo».

Timmermans condurrà la discussione sugli orientamenti con il Parlamento europeo nel quadro del dialogo strutturato previsto nell’accordo quadro. Per la prima volta, la Commissione discuterà anche con gli Stati membri in seno al Consiglio Affari generali. Il presidente e il vicepresidente della Commissione hanno scritto ai presidenti del Parlamento europeo e del Consiglio per avviare la discussione. Questi scambi hanno lo scopo di creare un senso condiviso di priorità tra le istituzioni e fornire risultati tangibili nelle aree in cui i cittadini si aspettano risposte di portata europea.

Informazioni