Nuovo portale “Trasparenza” dell’Ue

È stato inaugurato un nuovo portale web dedicato alla trasparenza, destinato a rendere i processi decisionali della Commissione europea più chiari e accessibili ai cittadini europei.

Il portale, spiegano i responsabili dell’esecutivo dell’Ue, «rappresenta una vera e propria vetrina dell’ampia gamma di strumenti elaborati negli ultimi anni per rendere più facile il controllo da parte dei cittadini e migliorare le loro capacità di esercitare i propri diritti». Il nuovo servizio web fornisce un accesso rapido e diretto a informazioni su: legislazione, valutazioni d’impatto, gruppi di esperti e i comitati consultivi, consultazioni, rappresentazione degli interessi e lobbismo, accesso ai documenti, beneficiari dei finanziamenti dell’Ue.

L’iniziativa è nata dopo aver ascoltato il parere di chi si serve dei servizi on line della Commissione e aver raccolto parecchie lamentele sul fatto che tali strumenti sono sparpagliati sul sito Europa e talvolta difficili da reperire. Così, nell’intento di rendere il nuovo portale più fruibile possibile, sono stati invitati a testarlo cittadini e rappresentanti di diverse categorie sociali, Ong, giornalisti, rappresentanti di gruppi di interesse e membri del Parlamento europeo.

INFORMAZIONI:

http://ec.europa.eu/transparency/index_en.htm

Lascia un commento