PEACE Per Educare Alla Cittadinanza Europea

Un progetto internazionale per dare ai cittadini l’opportunità di interagire e partecipare alla costruzione di un’Europa che sia sempre più vicina, democratica e aperta al mondo.

Il progetto PEACE vuole diffondere una cultura di pari opportunità per tutti promovendo la tolleranza e la comprensione reciproca nel rispetto e nella valorizzazione delle differenze culturali e linguistiche.

PEACE, utilizzando strumenti d’ informazione per la cittadinanza in generale ma con particolare attenzione alle fasce di popolazione più giovane, ha l’obiettivo di raggiungere anche le nuove generazioni accrescendo la loro conoscenza sull’UE, le sue istituzioni e le sue politiche.

Un progetto europeo che contribuisce al dialogo sociale tra i cittadini e i lavoratori di diversi paesi rafforzando al contempo la dimensione europea del sindacalismo utilizzando diversi strumenti d’informazione e dibattito:

  • Filmato narrativo-creativo su supporto digitale (DVD)
  • 6 numeri della rivista cartacea Euronote
  • Newsletter d’informazione sui principali avvenimenti europei
  • Evento teatrale conclusivo “casaXcasa stradaXstrada” dedicato all’Anno europeo della creatività e innovazione

Il progetto, promosso da Cisl Lombardia in partenariato con CGIL Lombardia, UIL Lombardia, ACLI Lombardia, ARCI Lombardia, APICE, CCOO Catalunya, CFDT Rhone Alpes, PODKREPA Bulgaria e CSDR Romania, ha avuto inizio il 1° agosto 2009 e si concluderà il 31 luglio 2010.

Scarica l’invito per partecipare all’evento del 9 giugno 2010:

ItalianoFrançais

Tag Cloud

Cerca in Euronote

Ricerca per data