Europarlamento: promuovere la sicurezza alimentare

maggio 2015

«La sicurezza alimentare globale, la lotta contro lo spreco alimentare e il miglioramento della sostenibilità della produzione agricola sono questioni che richiedono una soluzione urgente e internazionale», così una risoluzione del Parlamento europeo ha esortato la Commissione e gli Stati membri dell’Ue a «usare Expo Milano 2015 come un’opportunità per trovare soluzioni a queste sfide globali urgenti». Secondo l’Europarlamento, infatti, l’Ue dovrebbe sfruttare tale evento per incoraggiare pratiche agronomiche sostenibili, aumentare l’equità nella catena di approvvigionamento e combattere lo spreco del cibo e la malnutrizione. L’obiettivo finale è garantire la sicurezza alimentare globale.

I deputati europei hanno evidenziato che, anche se il diritto al cibo è un diritto umano fondamentale, esistono ancora aree di insicurezza alimentare nell’Ue. Le stime suggeriscono che la crescita della popolazione globale richiederà un aumento del 70% dell’offerta alimentare entro il 2050.

Secondo il Parlamento europeo, per far fronte alle sfide della sicurezza alimentare, l’Ue deve: incoraggiare pratiche agronomiche più efficienti e una gestione delle risorse agricole più sostenibile; aumentare la trasparenza e l’equità nella catena di approvvigionamento alimentare; promuovere un utilizzo razionale delle scarse risorse e investire di più nella ricerca, in modo da aumentare la resa riducendo l’impatto ambientale.

Oltre ad esprimere preoccupazione per il fenomeno del land grabbing e per il suo impatto sulla sicurezza alimentare nei Paesi in via di sviluppo, gli eurodeputati propongono di designare il 2016 come Anno europeo contro lo spreco alimentare. Si stima infatti che circa il 30% del cibo in tutto il mondo sia buttato o sprecato, uno spreco che nella sola Ue raggiunge circa 80 milioni di tonnellate all’anno ed è previsto in crescita, fino a raggiungere circa 126 milioni di tonnellate entro il 2020 se non saranno presi provvedimenti.

Informazioni

Comments are closed.

Tag Cloud

Cerca in Euronote

Ricerca per data