Meno di 100 giorni alle elezioni europee

febbraio 2014

Mancano ormai meno di 100 giorni all’apertura dei seggi per le elezioni europee 2014, quando cioè 400 milioni di europei voteranno per eleggere un nuovo Parlamento e, di conseguenza, una nuova Commissione. Si tratta del secondo più grande esercizio democratico al mondo. I 751 deputati (73 italiani) che occuperanno i seggi dell’Europarlamento nel luglio prossimo saranno responsabili per le politiche europee per i prossimi cinque anni e dovranno eleggere anche il presidente della Commissione europea, cioè il responsabile dell’esecutivo dell’Ue.

Si tratterà di elezioni diverse dato l’aumento dei poteri del Parlamento europeo, per cui gli elettori potranno effettivamente contribuire a rafforzare o cambiare la direzione che l’Europa prenderà nell’affrontare la crisi economica e per molte altre questioni che riguardano la vita quotidiana delle persone.

Per la prima volta, inoltre, il nuovo Parlamento europeo dovrà stabilire chi guiderà la prossima Commissione europea, l’organo esecutivo dell’Ue, che avvia la legislazione e ne supervisiona l’attuazione. In base alle nuove regole, infatti, i capi di governo europei proporranno un candidato presidente della Commissione ma attenendosi ai risultati delle elezioni. Il Parlamento europeo eleggerà poi il nuovo presidente della Commissione con la maggioranza dei membri che lo compongono, vale a dire almeno la metà più 1 dei 751 deputati da eleggere (376). I partiti politici europei dovranno quindi presentare i loro candidati per tale posizione di leadership in Europa prima delle elezioni europee, consentendo così ai cittadini di avere voce in capitolo anche sul prossimo presidente della Commissione.

La nuova maggioranza politica emersa dalle elezioni avrà poi il compito di rimodellare la legislazione europea nel corso dei prossimi cinque anni, in aree che spaziano dal mercato unico alle libertà civili.

INFORMAZIONI :
http://www.europarl.europa.eu/

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.

Tag Cloud

Cerca in Euronote

Ricerca per data