Allargamento: riaperti i negoziati con la Turchia

novembre 2013

L’Unione europea e la Turchia hanno iniziato i negoziati di adesione su un nuovo capitolo, quello relativo alla Politica regionale e coordinamento degli strumenti strutturali. «Sono contento che siamo stati in grado di aprire il 14° capitolo dei negoziati di adesione con la Turchia. È importante perché l’ultima Conferenza di adesione ha avuto luogo nel giugno 2010, quasi tre anni e mezzo fa» ha dichiarato il commissario europeo responsabile dell’Allargamento, Štefan Füle, aggiungendo: «Vorrei sottolineare che la Turchia è e rimane un partner importante per l’Ue. Gli sviluppi dello scorso anno in Turchia hanno sottolineato l’importanza di un impegno dell’Ue, che rimane il punto di riferimento per le riforme in Turchia. Abbiamo bisogno di più impegno, non di meno. Ecco perché mi auguro vivamente che non si lasci trascorrere  un altro lungo periodo prima dell’apertura di un altro capitolo».

La Commissione ritiene che il processo di negoziati resti il miglior veicolo per  impostare in modo chiaro ed esplicito le condizioni che la Turchia dovrà soddisfare per aprire i due capitoli chiave nel processo di adesione: quelli che riguardano i valori fondamentali dell’Ue, i diritti e le libertà fondamentali.

Secondo la Commissione, la conferenza di adesione dovrà avere un effetto positivo diretto sulle iniziative di riforma della Turchia. Per sostenere questo slancio, però, la Turchia dovrà fare la sua parte e compiere gli sforzi necessari per aprire altri capitoli nel processo, ad esempio quelli sugli appalti pubblici, la concorrenza, la politica sociale e l’occupazione.

«Anche se questo non è direttamente collegato ai negoziati di adesione, spero che il risultato di oggi sarà favorevole alla firma da parte della Turchia dell’accordo di riammissione e al lancio del dialogo sui visti. Ciò è importante perché questi due processi possono portare benefici tangibili per i cittadini della Turchia» ha osservato il commissario all’Allargamento.

Informazioni: http://ec.europa.eu/enlargement

Tags: ,

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.

Tag Cloud

Cerca in Euronote

Ricerca per data