Iniziative contro il “gender pay gap”

febbraio 2012

Nell’Unione europea le donne continuano a guadagnare in media il 16,4% in meno degli uomini, come mostrano i dati pubblicati dalla Commissione europea in occasione della Giornata europea per la parità retributiva, il 5 marzo scorso.

Il divario retributivo tra i sessi – definito come la differenza media nella retribuzione oraria lorda fra donne e uomini sull’insieme dell’economia – è ancora molto elevato, con notevoli disparità fra Paesi (varia dal 2% circa in Polonia a oltre il 27% in Estonia) e settori d’attività. Il fenomeno rispecchia le difficoltà che incontrano le lavoratrici a conciliare lavoro e vita privata: molte donne si vedono infatti costrette a prendere congedi di maternità o a lavorare part-time. Nonostante un timido miglioramento complessivo, il divario tende ad allargarsi in alcuni Stati membri come Bulgaria, Francia, Lettonia, Ungheria, Portogallo e Romania.

Le attività di sensibilizzazione sono fondamentali per informare i datori di lavoro, i dipendenti e le parti interessate sul perché sussiste un divario salariale tra donne e uomini e su come sia possibile ridurlo. I nuovi strumenti proposti dalla Commissione europea comprendono:

• formazioni per le aziende e scambi di buone pratiche che mostrano le ricadute positive della parità di genere per le imprese; metodi e strumenti per riequilibrare il divario retributivo nelle aziende;

• un video che mette in risalto le disparità salariali esistenti tra lavoratrici e lavoratori;

• la nuova sezione del sito web aggiornato della campagna che sottolinea l’importanza dei contratti collettivi tra le parti sociali per colmare il divario retributivo; strumenti per individuare le disparità salariali sul posto di lavoro; una check-list per verificare che l’equità retributiva sia presa in considerazione nei contratti collettivi;

• una serie di eventi nazionali in 17 Stati membri dell’Ue per diffondere informazioni sulle discriminazioni salariali.

Informazioni:

http://ec.europa.eu/justice/gender-equality/gender-pay-gap/index_en.htm

Tags: ,

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.

Tag Cloud

Cerca in Euronote

Ricerca per data