Reach: la Ces aggiorna la sua Lista per l’autorizzazione

luglio 2010

La Confederazione europea dei sindacati (Ces) ha pubblicato il 13 luglio scorso la versione aggiornata della sua Lista prioritaria delle sostanze chimiche che destano un alto livello di preoccupazione. La Confederazione sindacale vuole che il maggior numero di queste sostanze sia sottoposta alla procedura di autorizzazione del Reach (Registration, evaluation, authorisation and restriction of chemical substances) il cui obiettivo è eliminare gradualmente dal mercato europeo le sostanze più tossiche per la salute umana e per l’ambiente.

La versione 2.0 di questa Lista sindacale include 334 sostanze o gruppi di sostanze classificate per ordine di priorità, con 29 nuove entrate in rapporto alla prima versione della Lista pubblicata a marzo 2009. La maggior parte di queste sostanze è già stata identificata come agenti causali di malattie professionali riconosciute nei Paesi europei.

La Ces stima che se le sostanze che compaiono nella Lista sindacale fossero incluse nella Lista di autorizzazione, si potrebbe ridurre il numero di malattie professionali legate ai prodotti chimici e i costi associati a carico della collettività, dei lavoratori e degli stessi industriali. Ciò dovrebbe anche essere un forte incentivo per le società ad innovare e a rinnovarsi con alternative più sicure.

Dopo due anni dall’inizio delle attività di Reach, l’Agenzia europea dei prodotti chimici (Echa) ha identificato solo 38 sostanze candidate all’autorizzazione e nessuna di queste è stata ancora inclusa nella lista di autorizzazione. Di questo passo, osserva la Ces, bisognerà attendere parecchie generazioni per trattare tutte le sostanze fortemente preoccupanti presenti sui luoghi di lavoro e nell’ambiente. La Ces chiede dunque agli Stati membri, alla Commissione europea e all’Echa di accelerare la procedura di autorizzazione al fine di evitare di mettere in pericolo la sua credibilità e di compromettere gli obiettivi di sostituzione del Reach.

INFORMAZIONI: http://www.etuc.org/a/7480

Tags: ,

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.

Tag Cloud

Cerca in Euronote

Ricerca per data